“Pasolini Quaranta” nasce da un’idea di Giovanni Peli, e vuole essere una rete di persone, appassionati, poeti, scrittori e artisti di ogni genere che intendono ricordare le opere e la vita di Pier Paolo Pasolini, allo scadere dei quarant’anni di verità celate.
“Pasolini Quaranta” comincia con una pagina di Facebook che intende raccogliere tutti gli eventi dedicati all’autore che si svolgeranno nel corso del 2015: di qui l’invito a tenerla come punto di riferimento e a segnalare vari spettacoli, mostre, letture e conferenze che in Italia si succederanno.
La molteplicità degli interventi di Pasolini – poetici, artistici, sociologici, linguistici – ci suggerisce di rendere tale rete quanto più vasta e onnicomprensiva, fedeli noi stessi a quella generosità, umiltà e onestà intellettuale che ha segnato una vita e un’opera eccezionali.
Siamo certi che questo progetto sarà foriero, come sta già accadendo, di scambi e contatti, sia virtuali sia concreti, che riuniranno voci, idee originali e nuove, le quali, partendo dall’amore per Pasolini, giungeranno a convogliare energie nel maggior numero possibile di spazi, sale, circoli, teatri, di un’Italia che non dimentica, crea, confida e resiste.
Vai alla pagina Facebook PASOLINI 40